Organizzazioni che trattano la sovrappopolazione

Globali, internazionali:

United Nations Population Fund – L’UNFPA è l’agenzia delle Nazioni Unite per la salute e i diritti riproduttivi. La loro missione è favorire un mondo in cui ogni gravidanza è desiderata, ogni parto è sicuro e il potenziale di ogni giovane è realizzato.

Population Media Center – Questa organizzazione conduce campagne di mass media per aiutare a raggiungere la stabilizzazione della popolazione umana a un livello che può essere sostenuto dalle risorse naturali del mondo. La loro campagna Global Population Speak Out focalizza l’attenzione sulla crescente crisi posta dallo sviluppo eccessivo e dall’eccessiva popolazione umana.

Population Reference Bureau – PRB è un’organizzazione privata senza scopo di lucro negli Stati Uniti, che fornisce informazioni da tutto il mondo sulla popolazione, la salute e l’ambiente. È specializzato nella traduzione dei dati demografici della popolazione e della ricerca sanitaria, nell’analisi dei dati demografici degli Stati Uniti e internazionali, nelle tendenze sociali ed economiche e nell’espansione della piattaforma per la ricerca di database generali.

Population-Environment Research Network – Rete di ricerca popolazione-ambiente – Il PERN cerca di far avanzare la ricerca accademica sulla popolazione e l’ambiente promuovendo lo scambio scientifico online tra ricercatori delle discipline sociali e naturali di tutto il mondo. Ospitano seminari informatici, raccolgono e annotano pubblicazioni recenti e programmi di studio in un database online e forniscono informazioni su riunioni, borse di studio e opportunità di lavoro e ricerche sui membri.

Worldwatch – Attraverso la ricerca e la sensibilizzazione che ispirano la sua azione, il Worldwatch Institute lavora per accelerare la transizione verso un mondo sostenibile che soddisfi i bisogni umani. I principali obiettivi dell’Istituto sono l’accesso universale all’energia rinnovabile e al cibo sano, la crescita dei posti di lavoro e uno sviluppo rispettosi dell’ambiente, la trasformazione delle culture dal consumismo alla sostenibilità e la fine precoce della crescita della popolazione attraverso gravidanze sane e intenzionali.

World Population Balance – La missione del WPB è di rendere consapevoli le persone che la sovrappopolazione è la causa principale dell’esaurimento delle risorse, dell’estinzione delle specie, della povertà e del cambiamento climatico. L’organizzazione sostiene una popolazione umana più ridotta e veramente sostenibile, attraverso una riduzione drastica e volontaria dei tassi di natalità.

Population Institute – Il Population Institute è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che cerca di promuovere l’accesso universale alle informazioni, all’istruzione e ai servizi di pianificazione familiare. Attraverso la pianificazione familiare volontaria, si sforzano di raggiungere un livello di popolazione mondiale in equilibrio con un ambiente globale sano e le sue risorse di base.

Population Council – Il Population Council conduce ricerche per affrontare politiche e problemi critici di salute e sviluppo, come la pianificazione familiare volontaria, l’HIV e l’emancipazione femminile. Conducono ricerche e programmi in più di 50 paesi.

Population Action International – PAI è un’organizzazione globale che promuove il diritto a una contraccezione di qualità e a un’assistenza sanitaria riproduttiva a prezzi accessibili per ogni donna, ovunque.

Partners in Population and Development – PPD è un’alleanza intergovernativa di paesi in via di sviluppo impegnata a migliorare la qualità della vita delle persone attraverso il sostegno in patrocinio, il rafforzamento delle competenze, il networking, la condivisione delle conoscenze e la gestione e il trasferimento di tecnologia nei campi della salute riproduttiva, della popolazione e dello sviluppo nel Quadro di Cooperazione Sud-Sud.

International Planned Parenthood Federation – L’IPPF è un movimento della società civile a raggio locale ma connesso a livello globale, che fornisce e abilita servizi e difende la salute dei diritti sessuali e riproduttivi per tutti, specialmente per i più bisognosi.

Population and Sustainability Network – Questa alleanza globale collabora su attività di patrocinio e progetti. Le azioni di patrocinio riguardano il bisogno insoddisfatto di pianificazione familiare, così come le connessioni tra le dinamiche della popolazione e il cambiamento climatico, le dinamiche della popolazione e l’ambiente e gli attuali modelli di consumo insostenibili.

Rutgers WPF (World Population Found) – Rutgers WPF è un rinomato centro di competenza in materia di salute e diritti riproduttivi. Le sue attività sono principalmente svolte nei Paesi Bassi, Africa e Asia. Il suo scopo è migliorare la salute e i diritti riproduttivi in tutto il mondo. Rutgers WPF supporta organizzazioni partner e professionisti nel loro lavoro per aumentare il loro livello d’esperienza sui diritti e sulla salute riproduttiva, e su tutte le questioni che la circondano.

DSW (Deutsche Stiftung Weltbevoelkerung) – DSW è un’organizzazione internazionale non governativa con sede in Germania. Si concentra sulla promozione dello sviluppo demografico sostenibile, sull’empowerment delle donne e sul loro ruolo nella società, sulla riduzione e limitazione della diffusione dell’HIV / AIDS e sul miglioramento della qualità della vita dei giovani nei paesi in via di sviluppo.

Family Planning 2020 – Il programma FP2020 collabora con i governi, la società civile, le organizzazioni multilaterali, i donatori, il settore privato e la comunità di ricerca e sviluppo per consentire a 120 milioni di donne e ragazze in più di utilizzare i contraccettivi entro il 2020.

Population Communication è stata fondata nel 1977 per la ricerca e e la diffusione di informazioni su popolazione, salute riproduttiva e pianificazione familiare ai leader mondiali. Ha l’obiettivo di assistere i governi nello sviluppo della pianificazione familiare e dei programmi di salute riproduttiva delle donne, e per determinare il percorso più efficiente verso il raggiungimento della stabilizzazione della popolazione.

Bixby Center for Global Reproductive Health è un programma iniziato 18 anni fa presso l’Università della California. Promuovono la politica e la pratica della salute riproduttiva in tutto il mondo attraverso la ricerca, la formazione ed il patrocinio.

Transition Earth è un progetto dell’istituto Earth Island. La loro missione è promuovere i diritti umani e i diritti della natura in un mondo di popolazione insostenibile e crescita economica. Sostengono il cambiamento dei sistemi globali per consentire il passaggio a un pianeta sostenibile per tutti.

Population and Sustainable Development Alliance si presenta come un’alleanza per dare voce collettiva e fornire ai decisori le prove delle connessioni tra dinamiche della popolazione, salute e diritti sessuali e riproduttivi (SRHR), relazioni di genere, ambiente e cambiamento climatico.

Our Carbon Footprint “La nostra impronta ecologica” è un’organizzazione con l’obiettivo di educare e ispirare le persone a considerare l’impatto che le loro decisioni hanno sull’ambiente. Sostengono l’importanza di consumare in modo sostenibile così come l’importanza di scegliere famiglie più piccole.

Europa:

Population Matters – è un ente di beneficenza nel Regno Unito che si occupa delle dimensioni della popolazione e della sostenibilità ambientale. Sostiene la pianificazione familiare e le politiche di immigrazione per ottenere popolazioni stabili nel Regno Unito e in tutto il mondo.

The Ten Million Club Foundation – Questa fondazione olandese mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di ridurre in modo significativo la popolazione dei Paesi Bassi, in modo da creare una società veramente sostenibile.

Rientrodolce – Un’associazione italiana che si occupa di sovrappopolazione, ambiente ed energia. Il suo nome deriva dall’idea di Marco Pannella di un “lieve ritorno” a un mondo con 2 miliardi di esseri umani. L’associazione considera la sovrappopolazione la causa primaria delle crisi umanitarie, ambientali ed energetiche che affliggono il nostro pianeta.

MinderMensen desidera un futuro sostenibile e umano per tutti bilanciando la dimensione della popolazione umana con il suo ambiente. L’organizzazione fa campagne in Belgio per inserire la questione della sovrappopolazione nell’agenda politica e sociale. Aumentando la consapevolezza sperano di creare un supporto sufficiente per rendere possibile il cambiamento.

America:

NumbersUSA Fondazione di Ricerca e Istruzione, cura un forum civile per gli americani di ogni estrazione politica ed etnica per concentrarsi su un singolo problema, il corretto livello numerico dell’immigrazione negli Stati Uniti. Il gruppo favorisce la riduzione del numero di immigrati verso livelli tradizionali che stabilizzerebbero la popolazione statunitense.

Center for Biological Diversity – Il progetto “Population and Sustainability” del Centro si concentra su soluzioni di buon senso per un futuro giusto e sostenibile, tra cui l’emancipazione di donne e ragazze, l’accesso universale alla salute e all’istruzione riproduttive, un sistema alimentare sano e sicuro, energia pulita e un impegno sociale per dando a tutte le specie la possibilità di vivere e prosperare.

Scientists and Environmentalists for Population Stabilization – La missione di SEPS è migliorare la consapevolezza all’interno delle comunità scientifiche, educative e ambientali statunitensi della sovrappopolazione e sulle sue conseguenze sociali, economiche e ambientali a livello sia nazionale che globale. SEPS sostiene la stabilizzazione della popolazione degli Stati Uniti, seguita dalla sua progressiva riduzione ad un livello sostenibile attraverso mezzi non coercitivi e umani.

Negative Population Growth – Questa organizzazione nazionale senza scopo di lucro mira ad informare il pubblico americano e i leader politici sugli effetti devastanti della sovrappopolazione sull’ambiente, le risorse naturali e il tenore di vita generale. Sostengono una riduzione significativa dell’attuale numero di abitanti negli Stati Uniti.

Population Institute of Canada – PIC fa campagne per promuovere il contenimento della popolazione e la sostenibilità dal punto di vista ambientale attraverso l’accesso universale alla pianificazione familiare volontaria. L’istituto dà potere alle donne, promuove lo sviluppo sostenibile, la prosperità e lavora per un pianeta più sano e più stabile attraverso la pianificazione familiare.

Californians for Population Stabilization (CAPS) – Questa organizzazione lavora per formulare e portare avanti politiche e programmi volti a stabilizzare la popolazione della California, degli Stati Uniti e del mondo a livelli che consentano di preservare l’ambiente e garantire una buona qualità della vita per tutti.

Canadians for a Sustainable Society – Questa organizzazione funge da base di informazioni per le comunità di attivisti e persone che indagano sulle dinamiche della popolazione e sui modelli di consumo a vari livelli.

Blue Planet United – Questa organizzazione promuove il pensiero integrativo e le azioni sulle sfide locali, regionali, nazionali e globali della sostenibilità, quando riguardano la crescita della popolazione umana, i modelli di consumo pro capite e il godimento e la protezione della natura.

Population Connection – è un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora per aumentare la consapevolezza delle sfide della popolazione e sostiene un migliore accesso globale alla pianificazione familiare e all’assistenza sanitaria riproduttiva.

Population Education, un programma di “Population Connection”, è l’unico programma nazionale con una forte enfasi sulle competenze e sullo sviluppo professionale che si concentra sulle questioni della popolazione umana. Dal 1975, PopEd ha sviluppato programmi di studio adeguati all’età per integrare l’insegnamento delle scienze e delle scienze sociali degli studenti sulle tendenze della popolazione umana e sul loro impatto sulle risorse naturali, sulla qualità ambientale e sul benessere umano.

Australia e Asia:

Sustainable Population Australia – Sustainable Population Australia (SPA) è un gruppo di supporto speciale apartitico che cerca di stabilire un livello di popolazione umana ecologicamente sostenibile. Lavora su molti fronti per incoraggiare un dibattito pubblico su come l’Australia e il mondo possono raggiungere una popolazione ecologicamente, socialmente ed economicamente sostenibile.

Stop Population Growth Now – Questo è un partito politico registrato nell’ Australia del Sud. Il loro obiettivo è ridurre a zero il tasso di crescita della popolazione australiana il più rapidamente possibile, riducendo l’immigrazione e scoraggiando le famiglie con più di 2 bambini, pur continuando ad accogliere 1 o 2 famiglie di bambini.

Sustainable Australia – L’Australia sostenibile è un partito che mira a garantire un’Australia economicamente, ambientalmente e socialmente sostenibile attraverso (tra le altre misure) la stabilizzazione della popolazione australiana.

Shyam Institute – Lo Sri Shyam Sundar, Istituto di Cooperazione Pubblica e Sviluppo delle Comunità, in India svolge attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione su temi quali popolazione, salute e sviluppo e campi correlati.

Tradotto da Stefano Maida

Explore the content and topics covered by TOP, search here

Recent blog posts
    Blog categories

    Gallery of infographics – Learn more about overpopulation and environment

    Read and comment on the TOP blog!

    The Truth about Abortion

    By Richard Grossman MD